2022-12-03-Castello-di-Serravalle-Inaugurazione

Inaugurazione del Castello di Serravalle

L’inaugurazione del castello di Serravalle, alla fine dei lavori di restauro e consolidamento, si è tenuta il 3 dicembre 2022. Merito del finanziamento ottenuto con il POR FESR 2014/2020 e di una gran dose di determinazione della proprietaria, Avv. Orsola SEDATI.

Prima dell’inizio dei lavori il manufatto era – a detta del progettista – in parte collabente, ma l’amore per la tradizione familiare ha spinto le ultime due generazioni a prevedere ed avviare la progettazione del restauro ed a sollecitare alla Soprintendenza la notifica del vincolo di pubblico interesse a tutela del monumento, riconoscimento avvenuto per mano dell’allora Soprintendente di Catania, l’Arch. Fulvia CAFFO. Il risultato pone il manufatto nelle condizioni di resistere al tempo, gode di tecniche di restauro e di rifiniture rispettose delle prescrizioni della Soprintendenza, ma che lo completano anche con gli impianti necessari rendendolo fruibile in sicurezza, consentendo così le attività ricettive previste.

Giunta l’ora dell’inaugurazione, dopo aver percorso il tratto esterno ricoperto di tappeti per l’occasione, a tagliare il nastro con la proprietaria, previo concione, il Sindaco di Mineo Sig. Giuseppe MISTRETTA ed il Sacerdote DON SALVO LA ROCCA.

Tra le autorità presenti anche i rappresentanti dell’Istituto Italiano dei Castelli: dott. Domenico ZERBI e dott. Francesco CULTRERA DI MONTESANO, IL CONSIGLIERE DIRETTIVO GIUSEPPE BRUNETTI BALDI assieme alla Vice Presidente dell’Associazione Dimore Storiche Italiane in Sicilia, Donna Venera BRUNO STATELLA. Dopo un brindisi di benvenuto, i sessanta invitati si sono accomodati nella sala laterale perfettamente attrezzata per conferenze e proiezioni per i discorsi di rito.

Leggi l’articolo completo nel file pdf