GEP 2024 – Castello di Naro

28 settembre 2024 - A Naro in cammino verso il network del patrimonio castellano di Sicilia

Sabato 28 settembre 2024, si è svolto l’evento della Sezione Sicilia dell’Istituto Italiano di Castelli, promosso congiuntamente con il Comune di Naro e con la compartecipazione del Consorzio Cultura e Tradizioni dei Castelli di Sicilia. Si ringrazia per l’organizzazione il Delegato di Agrigento, Giuseppe Ingaglio. È stata una visita studio estremamente interessante e diversa da tutte le altre, svoltasi in un clima di gioiosa socialità e, al contempo, di consapevole solennità.

É stato infatti un evento oltremodo speciale: oltre alla visita del Castello Chiaramontano e di altri splendidi monumenti ecclesiastici, ha avuto luogo un incontro con la delegazione dei Sindaci dei Comuni “Consorzio Cultura e Tradizioni dei Castelli di Sicilia”, durante il quale si è conclusa la stipula di una convenzione tra il Consorzio e l’IIC-Sezione Sicilia. I firmatari, rappresentanti dei due organismi, sono stati la Presidente della Sezione Sicilia, Prof.ssa Maria Vittoria D’Amico Santagati, ed il Sindaco di Castelbuono, Dott. Mario Cicero.

Primo testimone il rappresentativo ed ospitale Sindaco di Naro, prof. Milco Dalacchi, che ha espresso la propria soddisfazione per una convenzione che prevede “una fattiva collaborazione per la promozione, realizzazione e coordinamento di progetti di ricerca e divulgazione scientifica che abbiano come ambito di attività il patrimonio culturale e artistico castellano di Sicilia”.

In particolare, il nostro Istituto, collaborerà nella promozione di progetti di tesi di laurea e di ricerca e fornirà, attraverso i propri esperti, ove richiesta, la consulenza tecnico-scientifica, relativa a progetti di ripristino o restauro dei monumenti castellani siciliani, presentati dai comuni consorziati.

Infine, un sentito e grato ringraziamento dobbiamo esprimerlo alla Presidente Nazionale, Michaela Stagno d’Alcontres, per avere apprezzato, incoraggiato e sostenuto, la stipula del presente Protocollo d’Intesa.

Visita al castello

Agriturismo Coscio di Badia

Naro - Centro storico

Via Dante è l’asse principale del centro storico, vi si affacciano palazzi nobiliari, chiese e monasteri di età barocca e neoclassica.

Naro - Chiesa Madre

Dedicata all’Annunziata e originariamente annessa al Collegio dei Gesuiti (numerose opere d’arte: sculture dei Gagini, stucchi settecenteschi, dipinti di Domenico Provenzani).

Naro - Chiesa di San Francesco d’Assisi e annesso complesso francescano

Sede del Municipio e della Biblioteca Comunale “Feliciana” (ricca di rare edizioni antiche). La fondazione risale al Duecento, ma interamente ricostruita nelle forme attuali nel corso del Seicento; nella seconda metà del Settecento l’interno è stato rivestito di stucchi rococò e affreschi di Domenico Provenzani e negli altari si ammirano tele di Vito D’Anna e di Fra’ Felice da Sambuca. Sorprendente il complesso della sacrestia, realizzato nella prima metà del Settecento.

Naro - Chiesa di Santa Caterina

Al suo interno ritroviamo opere di pittura e scultura che vanno dal Trecento al Cinquecento.

Fotografie fornite dall’Arch. Fulvia Caffo, che si ringrazia anche per la redazione dell’articolo, e da Giuseppe Di Miceli.