2024-albania-00

Viaggio in Albania

29 maggio 2024 - 5 giugno 2024

29 maggio 2024 - Tirana

Piazza Scanderbeg, intitolata alla memoria dell’eroe nazionale che contrastò i turchi, con Moschea Ethen Bey e Torre dell’Orologio. Monumento equestre di Giorgio Castriota Scanderberg e bandiera nazionale dell’Albania, rossa con al centro un’aquila bicipide.

Cattedrale cattolica San Paolo.

Cattedrale ortodossa della Resurrezione di Cristo.

Il direttore del Museo accompagna la visita alle interessanti sale espositive che raccontano la storia delle ricerca archeologica nel territorio dell’Albania. Sono documentate le epoche dalla preistoria al periodo moderno.

30 maggio 2024 - Kruja e Lezha

La fortezza a Kruja che ospita al suo interno il Museo Scanderberg.

Museo Scanderberg – è documentata l’epopea dell’eroe nazionale che per la coraggiosa resistenza cristiana ai musulmani gli valse il titolo di “Campione di Cristo”.

Il castello sulla collina di Lezha e il Mausoleo di Scanderberg.

31 maggio 2024 - Scutari

Fortezza di Rozafa con vista mozzafiato sui fiumi Boiana, Kir e Drin.

Tutto il gruppo dei castellani e il gruppo della Sicilia e Calabria.

01 giugno 2024 - Bashtove-Tepelene-Saranda

Fortezza di Bashtove, forse VI sec. / XV sec.  durante la dominazione di Venezia.  Proteggeva il vicino porto e le rotte marittime, in quanto la regione era un importante centro per la coltivazione del grano e di altri cereali e la stessa fortezza ne era il luogo di raccolta.

Castello di Ali Pasha Tepelena, situato in un punto strategico, sin dagli Illiri, all’incrocio tra il fiume Drin e Vjosa. Fortificazioni del XIII-XIV secolo e ampliamenti del XVIII secolo da parte di Ali Pasha Tepelena.

Riqualificazione dell’area circostante con la realizzazione di un percorso pedonale che congiunge la fortezza al fiume sottostante. Si notano invasive nuove costruzioni all’interno delle mura della fortezza.

Saranda è la città più meridionale dell’Albania. Priva di interesse storico ma ricca di paesaggi montani e costieri, negli ultimi anni è stata oggetto di un abnorme sviluppo urbano costiero di tipo speculativo.

02 giugno 2024 - Butrinto e Argirocastro

Parco nazionale del Butrinto. Gli antichi resti archeologici e il paesaggio circostante costituiscono l’area naturale protetta del Butrinto patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Altro sito dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità: la bellissima città di Argirocastro.

Il castello che domina la città e l’importante strada lungo la valle del fiume Drino. La fortezza contiene un museo militare con cimeli della Seconda Guerra Mondiale.

03 giugno 2024 - Porto Palermo

Il viaggio continua a sud attraverso la riviera albanese per visitare il castello di Porto Palermo. Di epoca incerta probabilmente veneziana, passò nel XVII sec. in mano ottomana. A pianta triangolare controllava gli accessi alla baia collegata alla terraferma da una stretta lingua di terra.

Il Fortino di Porto Palermo durante il regime comunista fungeva da base sottomarina sovietica. Del tunnel che ospitava i sommergibili, costruito dentro la collina, è visibile l’ingresso.

Himara, costa sud, costruzione di un mega villaggio sul mare. Lungo tutto il territorio albanese si trovano i bunker della seconda guerra mondiale e del periodo comunista.

03 giugno 2024 - Valona

Valona, antica colonia greca del VI secolo a.C., dove nel 1912 fu proclamata l’indipendenza dell’Albania.

Dalla terrazza del Consolato si ammira un magnifico panorama del lungomare di Valona.

Incontro della nostra delegazione con il Console Generale d’Italia, dott.ssa Iva Palmieri, presso la sede del Consolato a Valona. Alla fine della ricca presentazione delle attività dell’Istituto da parte della Presidente Nazionale, Michaela Stagno d’Alcontres e della Presidente della Sezione Sicilia, Maria Vittoria D’Amico Santagati, con riguardo al Premio di Laurea “Salvatore Boscarino”, lo scambio di doni ha sancito tra i due organismi la reciproca volontà di inaugurare nuove relazioni nell’interesse della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico-artistico albanese, in particolare di quello castellano.

Il nostro hotel a Berat – “Colombo Hotel”.

04 giugno 2024 - Berat

Città di Berat.

Il centro storico di Berat nel 2008 è stato dichiarato sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Kalaja o castello di Berat. Antica cittadella fortificata che “domina” la sottostante città nuova.

04 giugno 2024 - Durazzo

Durazzo, la seconda città più grande dell’Albania.

Durazzo, parti della cinta fortificata della città.

Lungomare di Durazzo, pausa caffè.

04 giugno 2024 - Ritorno a Tirana

Tirana, Illuminatum Residence. Cena di saluto.

05 giugno 2024 - Tirana

La Piramide, destinata in origine a Mausoleo del dittatore Enver Hoxha, oggi è un centro multifunzionale per i giovani.

Sky Tower, bar girevole con visuale a 360 gradi sulla città.

Quartiere Blloku, taverna del periodo comunista, alle pareti vecchie foto dell’ex giocatore Thaca, fratello del proprietario. All’interno, il tronco di un grande albero attraversa la copertura.

Mercato, Pazari i Ri.

Si ringraziano, i nostri soci, Fulvia Caffo e Eugenio Magnano di San Lio per le fotografie fornite per la pubblicazione in questo articolo.

Fotografie da wikimedia

Fotografia “2024-05-29-Tirana-29” – Di “Wolfgang Pehlemann” direkt unter dem BildLizenz CC-by-sa V. 3.0/de unter Beachtung obiger Genehmigung, CC BY-SA 3.0 de, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=74484298

Fotografia “2024-05-29-Tirana-30” Di Diego Delso, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=33232747

Fotografia “2024-05-29-Tirana-31” Di Karelj – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=85203700

Fotografia “2024-05-29-Tirana-32” Di Karelj – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=85203380