FESTA per i 60 ANNI dell’Istituto Italiano dei Castelli

Venerdì 28 giugno, ore 19.30 - Castello Solacium di Targia

L’evento, che gode del Patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, ha carattere nazionale e vedrà la presenza della Presidente dell’Istituto, Michaela Stagno d’Alcontres.

Logo-Anniversario-60

E’ stato organizzato dalla Delegazione di Siracusa, grazie all’impegno del Cons. Naz.  Giuseppe Brunetti Baldi, assieme a Carlo Giunta, Tesoriere Sezione Sicilia.

Avrà luogo presso il medievale castello del Solacium di Targia (uscita autostrada Siracusa nord – direzione Siracusa – ingresso dalla Prov SR / Priolo Gargallo) edificato come residenza per il “sollazzo” di Federico II di Svevia, essendo una zona ricca di boschi adatta alla caccia. Poi, feudo dal quattrocento, di importanti famiglie siracusane ed in ultimo per molti secoli degli Arezzo (della Targia appunto).

Nei primi decenni del novecento è stato acquisito dalla famiglia Pupillo che ne ha curato il restauro e mantenuto e rivalutato un meraviglioso giardino storico esotico. Inoltre i Pupillo hanno riattivato le vigne circostanti facendo rinascere l’antico moscato di Siracusa ed altri nobili vini.

La serata avrà inizio alle 19.30 per poter godere delle architetture esterne del Castello e dare un’occhiata al giardino.

La Festa inizierà subito e sarà molto animata con riferimenti tematici alla vita castellana. Musici, giocolieri, mangiafuoco, sbandieratori, giullari, danzatori interverranno in diversi momenti e si alterneranno a momenti di enogastronomia grazie ad un catering siracusano molto apprezzato ed ai vini della Cantina Pupillo, con tavoli e sedute a disposizione di ogni partecipante.

Ci saranno anche momenti di ballo grazie ad un DJ che ci riporterà nei nostri tempi.