Dopo il successo del weekend di maggio, la XXIV edizione delle GNC 2023 continua su due weekend: 16-17 e 23-24 settembre 2023 in concomitanza con le GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO (GEP).
Due sono le provincie della Sicilia protagoniste con architetture in diverso stato di conservazione, destinazione e fruizione: Siracusa con il castello Reale di Noto e la Noto attuale, Messina con il castello Branciforti nel piccolo comune di Raccuja e con l’inaugurazione della mostra Venti Anni del Premio Nazionale di Laurea “Salvatore Boscarino” nel capoluogo di provincia.
Castello Reale di Noto Antica
Il castello reale di Noto apre alle visite domenica 17 settembre dalle 10.30 alle 13.00, dove sarà presente anche il sindaco di Noto Corrado Figura. Sorge nell’unico punto, un istmo, che congiunge il Monte Alveria, circondato da profonde cave, alle propaggini dell’altipiano ibleo che fu sempre fortificato. I resti attuali, consolidati di recente, sono le imponenti rovine che hanno resistito al terribile terremoto dell’11 gennaio 1693 che distrusse, non solo il castello reale ma, l’intera antica città di Noto. Il castello reale ed i resti della città attorno, sono considerati la Pompei medievale.
Campagne di scavo periodiche ma brevi si susseguono: occorrerebbe una sistematica riscoperta della città antica a suo tempo ricchissima di architetture civili e religiose di grande pregio. La cortina delle imponenti mura dotate di numerose torri e di porte di ingresso alla città si rileva ancora in buona parte del tracciato.
Le valli sottostanti sono meravigliosi paradisi naturalistici, attraversati da romantici torrenti che creano laghetti e che in passato venivano utilizzati per attività come le concerie. Il sito, di proprietà comunale, sottoposto a vincolo secondo la L. 1089/1939, è oggetto di studio e attenta cura da parte di un’associazione locale denominata ISVNA (Istituto di Studi per la Valorizzazione di Noto Antica), presieduta dall’appassionato studioso e storico netino, Francesco Balsamo.
Dopo la mattinata al castello, la giornata di visita prosegue nel pomeriggio nella Noto attuale, giardino di pietra, capitale del barocco del Vallo di Noto, Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2002.
Per informazioni e prenotazioni: Giuseppe Brunetti Baldi – Cell: 3386003360
Una passeggiata tra le tesi di laurea sulle architetture fortificate vincitrici negli ultimi 20 anni del Premio Nazionale "Salvatore Boscarino"
Sabato 23 Settembre alle 10.00, inaugurazione della mostra delle tesi di laurea sull’architettura fortificata, premiate negli ultimi 20 anni con il Premio Salvatore Boscarino, curata dall’Arch. Fulvia Caffo, presso l’Aula dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti dell’Università degli Studi di Messina, Piazza Pugliatti n. 1.
La mostra rimarrà aperta fino al 28 settembre 2023.
Orario: dal lunedì al venerdì 10:00 – 18:00. Chiusura: Domenica.
Dopo l’inaugurazione, dalle 13.00 alle 13.30, visita e colazione presso il Circolo della Borsa, un luogo suggestivo che unisce storia e arte, fondato nel 1805 da mercanti stranieri e imprenditori dell’aristocrazia peloritana. E’ tra i più antichi club d’Europa ed il più antico circolo culturale della Sicilia. Nel salone principale si potrà ammirare il quadro del pittore messinese Giacomo Conti, “La danza delle ore o delle stagioni”.
Dalle 15.30 alle 16.00 ‘Seguendo il Caravaggio’ una passeggiata all’interno del Museo Regionale di Messina con la mostra aperta fino al 14 ottobre che offre al visitatore la possibilità di ammirare varie opere, ancora oggetto di studio, fra le quali le famose tele del Caravaggio conservate al Museo di Messina, “Resurrezione di Lazzaro” e “L’Adorazione dei pastori”.
Evento con crediti ECM per Architetti e Ingegneri.
Per informazioni e prenotazioni: Rosita D’Arrigo – 090360002 e Maria Melia – 340 3543523
Castello Branciforti e visita alle Tholos
Il Castello Branciforti di Raccuja (ME) domina dall’alto il piccolo paese e si presenta come una casa fortezza medievale affiancato da due torri circolari delle quali una è ridotta alle sole fondamenta. Restaurato di recente dalla Soprintendenza, la fruizione è ora totale e verrà adibito a museo civico, archivio storico e biblioteca comunale
Il castello sarà aperto domenica 24 settembre e arricchito da una passeggiata patrimoniale che permette di scoprire itinerari sostenibili e poco noti in quanto unici del territorio siciliano, come: le tholos e la possibilità di immergersi nel XVI secolo attraverso la visita del castello localizzato in Val Demone.
La visita guidata al castello si svolgerà alle ore 10:00 e sarà preceduta dai saluti istituzionale, e dai seguenti interventi:
- Cenni sul restauro e rifunzionalizzazione del Castello Branciforti – Arch. Tania Cullotta
- Breve exsursus sulle Tholos – Prof. Biagio Ricciardi
Evento con crediti ECM per Architetti e Ingegneri.
Per informazioni e prenotazioni: Rosita D’Arrigo – 090360002 e Maria Melia – 340 3543523