2023-04-16-palazzolo-acreide-00

Visita di Studio a Palazzolo Acreide

Un itinerario per conoscere elementi fondanti di un territorio dove l’utilizzo delle risorse naturali da parte dell’uomo ha avuto esiti molto positivi.

Gli scalpellini del meraviglioso calcare ibleo hanno dato vita oltre a splendide architetture civili ed ecclesiali, anche un cimitero monumentale che lascia meravigliati per la ricchezza ed i temi compositivi.

Un’agricoltura spesso eroica ha saputo sfruttare la natura, anche quella più impervia, con l’utilizzo di Mulini, al servizio dell’uomo per la produzione di farina necessaria per pane e pasta, che stanno alla base di una gastronomia di eccellenza, gustata a colazione in uno dei ristoranti più accreditati.

La visita, organizzata dal delegato di Siracusa, Giuseppe Brunetti Baldi, Vice Presidente della Sezione Sicilia, ha coinvolto più di 60 soci ed amatori delle provincie di Catania, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa.

Presente la Presidente della Sezione, Maria Vittoria D’Amico, il Presidente emerito, Francesco Cultrera di Montesano, il Tesoriere della Sezione, Carlo Giunta, la Presidente del Consiglio Scientifico Fulvia Caffo, la delegata di Caltanissetta, Gabriella Urso.

Guida turistica Sara Curcio Raiti, appassionata cultrice di storia e tradizioni locali ed animatrice culturale della cittadina iblea.

Cimitero monumentale

Un clima variabile ha contraddistinto la giornata e con pioggia e vento ha in parte disturbato la visita.

Le architetture del Cimitero, lasciano veramente stupefatti per la ricchezza decorativa e la fantasia architettonica che esalta elementi di uno stile eclettico, Decó e Liberty con sculture e decorazioni varie ed originali.

Mulino Santa Lucia

La visita al Mulino Santa Lucia, ha fatto immergere i partecipanti in un mondo da fiaba. Il mulino, di pietra, perfettamente restaurato e funzionante, produce ancora farina grazie ad una macina alimentato dallo scorrere dell’acqua.

Dall’alto la valle, sottostante il Cimitero monumentale, esprime la bellezza di una natura siciliana ancora intatta.

La colazione, lascia appagati il gusto e consente la socialità tra i partecipanti. Ecco il gradevolissimo menù, esempio di degustazione di prodotti locali di eccellenza.

Basilica di San Sebastiano

Una breve passeggiata successiva alla colazione consente di sogguardare alcuni palazzi barocchi e di pervenire alla piazza del Popolo sulla quale prospetta il magnifico prospetto della Basilica di San Sebastiano, patrimonio dell’umanità, come stabilito dall’ Unesco sin dal 2002.

L’interno è notevole. Un ricco rococò che stupisce ed affascina.

Qui si conclude la visita alla cittadina di Palazzolo Acreide, con la promessa di tornare per scoprire gli altri numerosi aspetti (castello, zona archeologica greca, quartiere di San Paolo, Musei, ) di questa ricco centro di cultura e bellezza.

Articolo redatto dal Consigliere Nazionale, Giuseppe Brunetti Baldi