La Cerimonia di Premiazione del XXV Premio di Laurea sull’Architettura Fortificata – Anno 2022 – si è svolta sabato 22 ottobre 2022 alle ore 18:00 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Parma.
Il Premio è organizzato con il supporto del Consiglio Scientifico, del Consiglio Direttivo dell’IIC, della rivista scientifica Castellum e di Cronache Castellane.
La commissione è composta da Fabio Pignatelli, Enrico Lusso, Donatella Rita Fiorino, Fulvia Caffo, Natalia Mannino, Andrea Longhi e presieduta da Vittorio Foramitti.
1° Premio: Raffaella Ferragamo, Università “Federico II” di Napoli
“Tra archeologia e paesaggio. ll restauro del castello di Melito Irpino”
2° Premio: Stefano Zuccatti e Livia Sassudelli – Università IUAV di Venezia
“Nuovi scenari per il riuso e la valorizzazione di luoghi dimenticati nella Fortezza di Trento. Il caso di Forte Alto e il sistema fortificato di Mattarello”
3° Premio: Elisabetta Mannai – Università degli Studi di Cagliari
“Accessibilità per l’architettura storica. Strumenti di conoscenza e proposte per la fruibilità ampliata del castello di San Michele a Cagliari”
Oltre alle tesi premiate, la Commissione ha stabilito all’unanimità di segnalare una tesi per il rigore metodologico, per la completezza e per le problematiche caratterizzanti le attività scientifiche e culturali dell’Istituto Italiano dei Castelli.
Tesi segnalata: Maurizio Dalena, Laura Diciolla, Irene Di Puppo, Maria Cristina Fioriello, Donato Mario Motta – Politecnico di Bari
“Il castello aragonese di Taranto. Dall’analisi al progetto di restauro”